la nostra storia

L'Associazione FIDES trae origine dalla volontà di Padre Mario Lupano, (deceduto nel gennaio 1998) missionario di San Vincenzo e dal gruppo “Famiglia di Maria”, impegnato da tempo in attività di carattere solidaristico ed umanitario, animato da spirito di fede e carità cristiana.

Le realtà sociali che emersero negli anni settanta dello scorso secolo provocarono gravi emergenze che indussero P. Lupano e i membri del gruppo a promuovere nuove forme di presenza/ partecipazione, organizzando interventi di accoglienza in ambiti familiari.

La necessità di disporre di persone, mezzi e strutture, salvaguardando la volontà di non capitalizzare ma, per ragioni di giustizia, di destinare eventuali risorse a chi si trovava in condizione di bisogno, portarono a costituire un’associazione a carattere non lucrativo.

L’associazione FIDES venne costituita con atto pubblico in data 08/05/1981 e fu eretta ad Ente Morale con DPR n.962 del 25/11/1985; venne poi iscritta all’Albo del Volontariato della Regione Lombardia (dapprima ai sensi della L.R. 1/1986 e poi ai sensi della L.R. 22/1993), infine fu iscritta al Registro delle ONLUS presso l'Agenzia delle Entrate Regione Piemonte il 24/09/1998.

storia fides 2

Le attività della FIDES nel tempo

Le attivit agg.to 2016