valori guida e codice etico

Di seguito i valori guida che la Fides Onlus ritiene fondamentali per il raggiungimento della propria visione e lo svolgimento della propria missione.

Comunità come famiglia

Spirito di servizio

Responsabilità e competenza

Perseveranza

Proposta cristiana

Accoglienza e rispetto

Qualità

Entusiasmo e concretezza

Fede, speranza e carità

Collaborazione

Coraggio e prudenza

Giustizia

Le norme di comportamento di seguito riportate sono la naturale applicazione, nella pratica di lavoro quotidiana, dei principi etici che ispirano l’opera e le politiche dell’Associazione FIDES ONLUS.

Conflitti

e sistema politico

Stile

comportamentale

La Fides Onlus si impegna a diffondere il Codice etico all'interno dei programmi di formazione e aggiornamento del personale e consegnandone una copia cartacea a tutti gli operatori in servizio a cui sarà richiesta l'adesione a cura del direttore delle singole sedi operative.

Il Codice Etico costituisce parte integrante del rapporto professionale che ogni dipendente/collaboratore ha con la Fides Onlus e del rapporto con ogni ospite: di conseguenza, si esige da tutti la rigorosa osservanza di quanto indicato nelle varie sezioni del Codice.
La violazione del Codice lede il rapporto di fiducia instaurato con l'Ente e può portare all'attivazione di azioni legali e all'adozione di provvedimenti, in coerenza con le disposizioni di legge e con i previsti regimi contrattuali che possono giungere sino all'interruzione del rapporto di lavoro, per il personale, o all'allontanamento definitivo per gli ospiti.

All'applicazione del presente Codice sono preposti: i Responsabili di Sede Operativa e la Presidente dell'Associazione Fides Onlus, come riferimento per il personale interno ed esterno.