Piano strategico annuale

Con l’anno 2019 entra in pieno vigore la riforma del Terzo Settore cui la FIDES deve attenersi.

Questa legge deve essere un'opportunità da cogliere, non solo una serie di provvedimenti da seguire. È un’occasione per ripensare a qual è il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi e riconsiderare le attività rispetto a quelle di interesse generale, alla forma organizzativa, alle modalità di funzionamento. FIDES si deve attrezzare per individuare priorità ed esigenze ed infine valutare le azioni più adeguate da mettere in atto per gestire al meglio questa complessa fase di transizione.

Per fare tutto ciò, FIDES ha avviato consultazioni con il CSV di Milano chiedendo un accompagnamento sulle scelte da affrontare in vista della scadenza obbligatoria (02/08/2019) della modifica dello Statuto associativo e dell’abrogazione del regine fiscale delle Onlus.

Ciononostante, FIDES ha deciso di proseguire le attività programmatiche negli attuali tre settori d’intervento (socio-sanitario, sociale e pedagogico-riabilitativo, cooperazione internazionale) dando continuità alle strategie e obiettivi già implementati nell’ultimo piano strategico triennale approvato dall’Assemblea Generale. Si tratterà dunque di sviluppare nel 2019 una o più azioni ritenute urgenti o prioritarie a soddisfare il miglioramento strutturale e organizzativo dell'associazione tra le seguenti:

Accedere ai servizi Bilanciare i settori d’intervento Comunicare i valori e bisogni
Intensificare e diversificare le fonti di finanziamento Migliore l’organizzazione e la suddivisione del lavoro Accrescere la visibilità dell’associazione
Favorire l’inclusione sociale e lavorativa degli utenti o altri beneficiari Ottimizzare il controllo di gestione Consapevolizzare il personale sulle esigenze associative
Favorire l’accesso di nuovi soci e volontari Favorire l’accesso di utenti nelle case alloggio Promuovere la sensibilizzazione sulle tematiche Hiv, dipendenze
Rafforzare l’utilizzo delle strutture formative Facilitare e accompagnare il ricambio dirigenziale Raccogliere informazioni e necessità riguardo alle nuove povertà e diffonderne la conoscenza