Piano Triennale

L’area di servizio “Promozione e Sviluppo” si è attivata per coinvolgere i principali portatori d’interesse di FIDES ONLUS nella formulazione del nuovo piano triennale 2016-18.

Il contesto nazionale e internazionale particolarmente difficile e instabile ha trasformato negli ultimi anni la società, la percezione delle problematiche e l’individuazione degli strumenti adatti per sostenere le persone in difficoltà.

FIDES ONLUS, attenta e consapevole della nuova fase di transizione in cui ci troviamo, ha recepito queste sollecitazioni ed ha avviato un minuzioso percorso per la formulazione del nuovo piano triennale 2016-18. Siamo partiti innanzitutto dall’analisi SWOT (punti di forza e di debolezza, opportunità, minacce) che ci ha aiutato a capire il contesto interno ed esterno in cui operiamo. Abbiamo individuato priorità ed esigenze ed infine valutato le azioni più adeguate da mettere in atto per gestire al meglio questa complessa fase di transizione.

Si è trattato di un grande sforzo di condivisione, utile e necessario per:

• migliorare la comunicazione all’interno della Fides Onlus: è giusto che tutti riconoscano i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione;
  • capire da dove partiamo oggi, prima di definire gli obiettivi futuri (annuali e triennali);
  • definire strategie operative che rispondano realmente alle esigenze della Fides Onlus;
  • riconoscere le potenzialità su cui Fides Onlus deve fare leva per meglio operare;
  • caratterizzare la raccolta fonti in funzione ai valori associativi e agli interventi da sviluppare in questo momento di crisi economica e sociale;
  • valutare l'associazione in tutti i suoi aspetti, inclusi eventi e progetti, per trarne buone pratiche da replicare o per evitare la ripetizione di eventuali errori;
  • cercare di trasformare le minacce in opportunità.

Questo percorso è sfociato in una sintesi programmatica, un “ABC” che ci ha permesso di definire i tre obiettivi principali, le dodici strategie e le relative azioni da realizzare.