Il Madagascar

     Il Madagascar è classificato tra le nazioni più povere e sottosviluppate del mondo, in particolare in termini di autosufficienza alimentare, istruzione, sanità e formazione tecnica.

     Le ripetute crisi politiche hanno fatto precipitare la maggioranza della popolazione in una drammatica situazione di miseria. I primi a subirne le conseguenze sono i bambini. Si stima che il 50% dei bambini malgasci non vada più a scuola, il 30% non abbia un atto di nascita. Pochissimi possono accedere alle cure necessarie in caso di malattia.

     Il lavoro e lo sfruttamento minorile sono un fenomeno diffuso, la malnutrizione è endemica e la mortalità infantile, associata alle patologie dovute alla mancanza di cibo, di acqua potabile e di igiene, è fortemente in aumento.

Il villaggio di Sakalalina

      Sakalalina è un Comune rurale nella regione d'Ihorombe nel sud del Madagascar.

     Nel 1973 un gruppo di volontarie della Famiglia di Maria, arrivò in questo villaggio (allora abitato da sole 300 persone) con propositi di “evangelizzazione e promozione umana”. Esse prestarono da subito attenzione alle sofferenze fisiche e morali della popolazione che viveva in condizione di forte isolamento e di grave povertà. Si impegnarono inoltre nel campo della catechesi, dell’assistenza sanitaria, delle vaccinazioni, del reperimento degli alimenti di base, dell’educazione, dell’emancipazione femminile.

     Nel 1987 venne inaugurato l’ospedale  per offrire alla popolazione di Sakalalina e dei villaggi circostanti tutti i principali servizi (chirurgia, medicina, pediatria, maternità, laboratorio analisi, radiografia, laboratorio dentistico, farmacia).

     La gente che decise di stabilirsi a Sakalalina per usufruire dei servizi sanitari e sociali offerti dalla FIDES, fece progressivamente aumentare la popolazione del villaggio (ad oggi oltre 6.000 abitanti). Questa crescita ed i bisogni ad essa correlati, indussero la FIDES nel 1995 ad avviare nuovi progetti tra cui il Sostegno a Distanza.

 

      

 

seguici su Facebook cerca il nostro account Skype: FidesOnlus

Associazione Fides Onlus costituita in data 08/05/1981 - Ente Morale: D.P.R. 962 del 25/11/1985

Sede legale: strada Zea, 1 – 10040 Leinì (TO) - Sede amministrativa: via Timavo, 68 – 20124 Milano

Codice Fiscale 92001720017 

contattaci via email Chiamaci