Ott 2020 14 Mercoledì

Coronavirus: linee guida per la prevenzione della diffusione (14 aggiornamento)

• visto il Decreto Del Presidente Del Consiglio Dei Ministri del 13 ottobre 2020;
  • vista l’ordinanza n. 610 del 19 settembre 2020 del Presidente Della Regione Lombardia;
  • visto il Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Piemonte n. 105 del 7 ottobre 2020;
  • consapevole che violare le regole di comportamento per la riduzione del rischio di contagio faciliterà di nuovo la circolazione del virus e si incorrerà nelle sanzioni previste dalle leggi vigenti;

rinnova le principali regole da rispettare a partire dal 15 ottobre 2020

Il presente comunicato ha validità fino a prossima comunicazione e sarà aggiornato in caso la situazione generale dovesse modificarsi.

Si comunica alle sedi della Regione Lombardia

• l’obbligo dell’osservanza delle norme dell’ordinanza n. 610 del 19 settembre 2020 della regione Lombardia;
  • che non sono ancora permessi i rientri a casa (sia diurni che con pernottamenti), salvo casi di comprovata eccezionalità; in tal caso al rientro in sede si dovranno applicare tutte le misure preventive relative all’ingresso di nuovi pazienti;

Si comunica alle sedi della Regione Piemonte

• l’obbligo dell’osservanza delle norme del decreto n. 105 del 7 ottobre 2020 della regione Piemonte;
  • il divieto di autorizzare gli ospiti a far visita ai familiari presso il loro domicilio;

Si comunica inoltre a tutte le sedi

• l’obbligo dell’osservanza delle norme dell’ultimo DPCM del 13 ottobre 2020, in particolare le misure indicate negli allegati 15 (mobilità e trasporto pubblico) e 21 (gestione casi di focolai) anche se specificatamente riferiti all’ambito scolastico sono da ritenersi valide anche per le nostre realtà con le dovute analogie;
  • di tenere in considerazione anche a livello individuale la possibilità dell’adozione dell’app IMMUNI. A tal proposito il Direttivo Fides ne consiglia l’utilizzo come  strumento aggiuntivo contro l’epidemia e invita a consultare i pareri espressi dai medici di famiglia disponibili al seguente indirizzo del sito del ministero della salute;
  • l’obbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto;
  • che non è obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi all’aperto anche se va sempre portata con sé e deve essere obbligatoriamente indossata qualora non sia possibile mantenere costantemente la distanza di sicurezza di almeno un metro da altre persone che non fanno parte dello stesso gruppo familiare;
  • che non è obbligatorio indossare la mascherina per i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina;
  • l’obbligo di indossare la mascherina per il  personale che presta servizio nelle attività economiche e sociali a prescindere dal luogo in cui l’attività viene svolta;
  • che è fortemente consigliata una frequente e puntuale disinfezione delle mani ed il rispetto delle misure igienico-sanitarie indicate nell’allegato 19 del corrente DPCM;
  • di escludere l’organizzazione delle uscite di gruppo e delle uscite dei singoli ospiti tranne nei casi in cui è previsto dal piano terapeutico personalizzato, oltre a quelle strettamente necessarie (visite, esami, pratiche amministrative) vista la preoccupante situazione della curva dei contagi;
  • che è consigliato avere sempre con sé una mascherina e porre particolare attenzione al rispetto del distanziamento sociale. Si consiglia inoltre di evitare luoghi particolarmente affollati;
  • la possibilità dei familiari di far visita agli ospiti nelle nostre sedi, solo ed esclusivamente se verrà rispettato il regolamento per le “Visite Parenti nel periodo di fase 2 dell’emergenza Covid-19” del 14 maggio 2020 disponibile nella risorsa condivisa in cloud dell'Associazione Fides Onlus - sezione Emergenza Covid;
  • la possibilità di accettare un paziente proveniente da altra struttura attuando la procedura descritta nel Piano Organizzativo Gestionale (POG) di sede. Qualora non fosse ancora disponibile il POG per la sede occorre far riferimento al regolamento interno per i “Nuovi ingressi di pazienti nel periodo di fase 2 dell’emergenza Covid-19” del 15 maggio 2020 disponibile nella risorsa condivisa in cloud dell'Associazione Fides Onlus - sezione Emergenza Covid;
  • l'obbligo di misurazione della temperatura di tutti i dipendenti all’inizio del turno di lavoro e di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento secondo la consueta procedura presente anche nelle rispettive ordinanze regionali;
  • che è fortemente raccomandata la misurazione della temperatura di quanti, a vario titolo, frequentano le nostre sedi, come benefattori, clienti, utenti, volontari, fornitori, artigiani.
  • di provvedere, secondo le consuete modalità di acquisto di generi necessari con la piccola cassa, al reperimento dei DPI necessari per la protezione del personale e degli ospiti e di attrezzature per i controlli di prevenzione in caso di visite occasionali;
  • di consultare frequentemente la documentazione del sito del Ministero della Salute nella sezione “Opuscoli e Poster” per il reperimento di guide, vademecum, raccomandazioni di facile consultazione da condividere con tutto il personale e gli ospiti e da esporre nei locali più idonei;
  • di consultare la documentazione in costante aggiornamento dell’Istituto Superiore della Sanità - Gruppo di lavoro ISS Prevenzione e controllo delle Infezioni - sezione virus Covid-19;
  • di non abbassare la guardia per non compromettere i buoni risultati fin qui ottenuti.

Tali disposizioni

• hanno decorrenza dal 15 ottobre 2020 e sono valide fino a prossima comunicazione;
  • saranno oggetto di aggiornamento in caso la situazione generale dovesse modificarsi.

Per tutti gli aspetti non diversamente disciplinati dalle linee guida dell’Associazione Fides Onlus, rimane valido quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 luglio 2020, anche in riferimento ai protocolli ed alle linee guida da esso allegati o citati.

Continuiamo la proficua collaborazione che ha evitato fino ad oggi la diffusione di inutile e dannoso allarmismo.

Per qualsiasi altro dubbio invitiamo ad attenersi alle direttive del ministero della salute consultabili al sito internet http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.

Ringraziandovi per la sensibilità e l’impegno, ricordiamo di prestare la massima attenzione ad eventuali successive comunicazioni di aggiornamento.