Nov 2020 06 Venerdì

Coronavirus: linee guida per la prevenzione della diffusione (nota integrativa)

Alla luce
  1. del ultimo DPCM del 3/11/2020
  2. della situazione dei contagi nelle regioni Lombardia e Piemonte, definite zone rosse
il Direttivo Fides richiama all'osservanza rigorosa delle linee guida emesse il 19/10/2020 che già recepivano le restrizioni che sono attive a livello regionale dal 5 novembre 2020.
In particolare tra le indicazioni presenti nel comunicato n. 15 occorre porre la massima attenzione ai seguenti punti:
  • l'obbligo dell'utilizzo della mascherina a protezione di naso e bocca qualora non sia possibile mantenere costantemente la distanza di sicurezza di almeno 1 metro
  • la frequente e puntuale disinfezione delle mani ed il rispetto delle misure igienico-sanitarie indicate nell'ultimo DPCM del 3/11/2020
  • il divieto delle uscite di gruppo e delle uscite dei singoli ospiti tranne quelle strettamente necessarie (visite, esami, pratiche amministrative, se confermate e solo su appuntamento)
  • il divieto di accesso alle strutture residenziali da parte di familiari, caregiver e conoscenti, salvo autorizzazione del responsabile medico ovvero del Referente COVID-19 della struttura stessa
  • di rispettare le procedure descritte nel Piano Organizzativo Gestionale (POG) di sede; qualora non fosse ancora disponibile il POG per la sede occorre far riferimento ai regolamenti interni disponibili nella risorsa condivisa in cloud dell'Associazione Fides Onlus - sezione Emergenza Covid, disponibile in tutti i personal computer in dotazione nelle sedi
Si sottolinea l'importanza del rispetto di tutte le indicazioni e restrizioni allo scopo di prevenire la diffusione del Covid-19 nelle sedi dell’Associazione Fides.

Per tutti gli aspetti non diversamente disciplinati dalle linee guida dell’Associazione Fides Onlus, rimane valido quanto previsto dall'ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, anche in riferimento ai protocolli ed alle linee guida da esso allegati o citati.

Continuiamo la proficua collaborazione che ha evitato fino ad oggi la diffusione di inutile e dannoso allarmismo.

Ringraziandovi per la sensibilità e l’impegno, ricordiamo di prestare la massima attenzione ad eventuali successive comunicazioni di aggiornamento.